anna_maria_sariguClassico, Propedeutica, Pre-Danza

Danzatrice, coreografa, inizia gli studi a Cagliari sotto la guida di Alba Bosisio, danzatrice diplomata al Teatro alla Scala di Milano.
Consegue il Diploma di Laurea di 1° livello all’Accademia Nazionale di Danza di Roma nel 1977.
Studia per vari anni presso la Legat School, Inghilterra e si perfeziona presso il Teatro alla Scala di Milano e all’Opera di Parigi.
Perfeziona i suoi studi con maestri di chiara fama: F. Bennati, L. Durst, M. Zola, G. Penzi, L. Cosi, Z. Prebil, T. Rigano, L. Calizza, Kalinov, Poliakov, D. Poitiers, Fedotov.
Dal 1979 al 1982 è stata docente di Propedeutica della Danza presso l’Accademia Nazionale di Danza Roma.
Ha danzato in numerose compagnie italiane (Elevation Dance, Kalin Dance company, Complesso Romano del Balletto) e presso l’Ente Lirico di Cagliari.
Dal 1992 è docente di “Educazione al Movimento“ presso la Scuola per l’infanzia “Gesù Divin Maestro” Roma.
Collabora come maestra sostituta da molti anni con il Maestro Flavio Bennati tenendo le sue classi presso lo IALS Roma.
Nel 1995/2014 è insegnante e direttrice artistica della sezione classica della scuola di danza Clodio Ballet di Roma.
Ha insegnato presso varie Scuole di Danza a Roma (Ials, N. Chiatti, Le Salette, Arad, Vitinia).
Ha insegnato in numerose Scuole di Danza in Sardegna (Attica, Balletto di Cagliari, Tortoli).
Nel 2013-2014 insegnante e direttrice artistica della sezione classico presso la Scuola di danza Dancing Center di Bracciano.
Ha danzato e coreografato numerosi spettacoli per FIDAPA, Rotary Club, Croce Rossa Italiana, Istituto del Ciechi Cagliari e molti altri in vari teatri italiani per beneficenza.
È stata coreografa e danzatrice per la Compagnia Teatrale “Magdalena Aulina” portando in scena 10 musical su copione originale.
Coreografa di tutti i musical prodotti e messi in scena dai gruppi teatrali della Parrocchia Gesù Divin Maestro.
Ha partecipato come danzatrice e coreografa ad un concerto a Milano accompagnata da musicisti Sardi.
Ha partecipato come ballerina a numerose trasmissioni televisive RAI e Mediaset.
Nel 2003-2013 insegnante Ballet  presso il LIM scuola musical ials diretto da Cesare Vangeli. Ha partecipato presso il Teatro Sistina a numerosi TIP-TAP Show. Ha studiato canto lirico come soprano con il Maestro Arrigo Pola, partecipando a varie esibizioni presso il l’Auditorium del Conservatorio di Musica Cagliari.
Nel 2007 ha conseguito il Diploma di Laurea in Discipline Coreutiche indirizzo classico al Biennio Specialistico presso l’Accademia Nazionale di Danza Roma, svolgendo il tirocinio nelle classi maschili dal V al VIII corso.
Ha partecipato a molte rassegne corografiche (Losanna, Vignale Danza).
Ha tenuto numerosi stage (Catania, Bronte, Genova, Ials , Cagliari). Ha collaborato con la Maestra pianista Simonetta Guerrieri alla realizzazione di due edizioni di collane di CD per lo studio della predanza e della propedeutica della danza.