Danza classica

Diplomata presso il Teatro dell’Opera di Roma nel 1985 è stata diretta sin da bambina da coreografi di fama internazionale quali Lacotte, Prebil, Rainò.

All’età di 10 anni il suo debutto sul palco dell’Opera di Roma nella Cenerentola con Elisabetta Terabust. Continua il suo percorso formativo artistico partecipando agli allestimenti di balletti, opere ed operette rappresentati dall’Ente fra i più noti: La Bella Addormentata, Don Chisciotte, Excelsior, Aida.
A 16 anni è selezionata fra le allieve della scuola per essere coppia solista nell’Opera Manon, Lescaut, La Périchol. A 18 danza nel ”Lago dei Cigni” alle Terme di Caracalla diretta da E. Poliacov.
A 20 anni in “Raimonda” diretta da M. Plisseskaya.

Ha ottenuto una borsa di studio dalla Regione Lazio presso la compagnia di danza contemporanea di Renato Greco. Nel 1994/1995 ancora tre borse di studio negli U.S.A. presso: David Howard Center, Steps on Broadway e Alvin Ailey American Dance Center a New York, dove studia repertorio classico e musical oltre a danza jazz e tap dance. Si perfeziona in Italia ed all’estero con Margarita Trayanova, Daniel Frank, Luciem Dutoit. Studia la tecnica Horton sotto la guida di Robert Pomper ed il modern-jazz con Renato Greco, Michèle Assaf, Lisa Hopckins, Max Stone, Michael Howen.
Nel 2006 si laurea (Centodieci/Lode) presso l’Università di Roma 3 in Danza, Arte, Musica e Spettacolo.

Artista eclettica ha diviso la carriera fra Teatro Cinema e Televisione. Lavora come solista con compagnie di balletto diretta da T. Rigano, I. Gattei, A. Kalinov, F. Bennati, C. Scardovi . E’ Prima Ballerina della compagnia di danza Jazz “ Movimento” per il Teatro dell’Opera del Cairo e di Alessandria d’Egitto diretta da E. Melchiorri. Partecipa all’incontro con il Santo Padre in occasione del Giubileo con collegamento in Mondovisione da Piazza San Pietro in Roma. Nel 1986 l’incontro con il  Musical in “Deus ex Machina”, regia di P. Quartullo. Performer e assistente di T. Ventura a cui seguiranno: A.A.A. Musical Offresi, Sognando Broadway, regia di R. Siena; Le Ragazze della III° C, regia  F. Giuffrè; Francesco il Musical, in cui è performer e capo- balletto con la regia di C. Insegno e F. Angelini; Bulli e Pupe (1° e 2° ediz.), compagnia della Rancia con regia e coreografie di F. Angelini; Rinaldo in campo nel ruolo di Zia Agata oltre che di ballerina; My Fair Lady nella produzione del Teatro Sistina. Tra piccolo e grande schermo: “Nemmeno in un sogno” con Martina Stella;  “Titus Andronicus” con Jessica Lange e Antony Hopkins; per RAI 1 “Diretta di Capodanno”; prima ballerina in “Umbria Fiction”. In “Stasera Lino”, “Moda sotto le stelle”, “Premio Davide di Donatello”, “Fantastico 10”. Ospite a: “Porto Matto” solista di N. Rotondo (Tromba d’oro del jazz italiano); “Domenica In” con Renato Greco. Per Canale 5 in “Bellezze sulla neve” è solista con le coreografie di Marco Garofalo e in “Viva le donne” su Rete 4 danza la variazione di Svanilda del repertorio classico.

Da oltre 20 anni si occupa della formazione di giovani danzatori: propedeutica, gioco danza, danza classica e repertorio, danza  moderna e musical. Molti dei suoi allievi già lavorano in compagnie di balletto e musical o sono entrati all’Accademia Nazionale di Danza di Roma. Ha tenuto e tiene costantemente corsi e stage di danza classica, moderna e musical in diverse città italiane. Insegnante di danza classica con e per Gabriella Tessitore, già prima ballerina del Teatro dell’Opera di Roma, attualmente presso l’Accademia Nazionale di Danza;  per Eriberto Verardi, direttore artistico del Balletto di Verona, con Ivan Tzanov. Docente di danza classica, modern jazz e musical per la Compagnia della Piccola Luna (LE).
Insegnante a vari livelli (anche professionisti) per la Compagnia di danza contemporanea Aleph; capo- balletto e maitre di compagnia in “Francesco il musical” (Regia F. Angelini e C. Insegno).

Dal 2014 è direttrice, ideatrice ed organizzatrice di Welcome Musicals, rassegna per giovani talenti, giunta alla 6° Edizione.
E’ responsabile Regionale del settore Musical per O.P.E.S. ITALIA, ente CONI. E’ tecnico C.S.E.N. docente dei corsi di formazione insegnanti danza classica nel 2014/2015.