monia-schietromaSwing, Tip-Tap

Nata a Roma, all’età di sei anni comincia a frequentare corsi di danza classica, moderna e tip-tap, presso la scuola di Renato Greco. Ancora oggi frequenta questi ed altri corsi c/o I.A.L.S.

All’età di quattordici anni comincia a studiare recitazione con la dott.ssa Francesca Antonaci in arte “Gegia” frequentando il suo corso per tre anni. Nel 2001 inizia un corso individuale di recitazione e dizione con Alessandro Spadorcia. Nel 2002 comincia un corso di recitazione chiamato “Permis de Conduire” organizzato dal Teatro Agorà.

Nel 2004 vari corsi di formazione per lavorare con i bambini. Nel 2006 frequenta il corso di recitazione nella scuola “Ribalte” di Enzo Garinei. Partecipa spesso a stage tenuti da vari insegnanti di tip tap, tra cui Victor Cuno, Philippe Nagau, Giorgio De Bortoli, Tom Fletcher e tanti altri.

Diplomata alla Federazione Italiana Tecnici Danza Sportiva (F.I.T.D.) come maestra tecnico federale di Tap Dance. Nel 2006 frequenta un corso sulla comunicazione chiamato “Speaker” diretto da Alberto Lori, giornalista rai e speaker.

Nel 2008 è assistente coreografa in “Canto perchè non so nuotare” con Massimo Ranieri (Coreografie di Giorgio De Bortoli).

E’ direttrice artistica del laboratorio di creatività teatrale “Machanè”.
Insegnante di tip tap nella scuola “Artès” di Enrico Brignano e nella scuola di recitazione “Ribalte” di Enzo Garinei al Teatro Sistina di Roma.

Fa varie esibizioni con il gruppo “Rhythm Tap” per serate di beneficenza contro il morbo di Parkinson. Si esibisce con i “Rhythm Tap” per “Roma in Maschera”, direzione artistica Marco Ierva, evento pubblicizzato e organizzato dalla rivista “Barrio” in collaborazione con il Comune di Roma, Telefono Azzurro.

Nel 2007 è insegnante in un corso professionale di tip tap in vari stages con maestri di fama internazionale. Insegnante di tip tap allo I.A.L.S. di Roma e in varie scuole di Roma e limitrofe. Fondatrice dei “Rhythm tap” , un nuovissimo gruppo di tap dance che riesce a fondere vari stili, suoni e ritmi.

Nella stagione estiva teatrale prende parte a quattro spettacoli di cabaret nel ruolo di soubrette e a due musical: “Peter Pan” nel ruolo di Trilli e “Fellini” (omaggio al grande regista Federico Fellini) nel ruolo di attrice protagonista e ballerina. Riadattamento, direzione artistica e regia di Tommaso Zevola.

Nel 2005-2006 è coreografa dei “Going Gospel”, in successione al Maestro Tony Ventura. Un coro diretto dal Maestro Giacomo Dell’Orso e con la partecipazione di Edda Dell’Orso.

Danza nello spettacolo teatrale “Rugantino” nel ruolo di Donna Marta. Riadattamento, direzione artistica e regia di Tommaso Zevola. Dal 2003 al 2005 è insegnante di tip-tap ed assistente del maestro Tony Ventura per bambini e adulti c/o lo IALS di Roma e dal 2003 insegna tip tap c/o I.A.L.S. nella scuola “Ribalte” di Enzo Garinei e in varie scuole di Roma e limitrofe. Dal 1999 danza nel ruolo di ballerina caratterista per la stagione teatrale invernale “Polvere di Stelle”, regia di Marco Mattolini,coreografie Tony Ventura con Maurizio Micheli, Benedicta Boccoli ed Elio Veller 2000-2001.

Fà serate di cabaret, canto e ballo nel ruolo di caratterista con “Gegia”.
In radio nel 2005-2006 lavora nella redazione giornalistica Infomobilità delle Ferrovie dello Stato (per la quale conduce collegamenti in diretta ogni ora su isoradio-canale radio rai di pubblica utilità- i notiziari per radio 24 il sole 24 ore,ansa,il circuito rgc media).

Per cinema e TV nel 2007 è attrice nel film “Io… Giada”, regia: Salvatore Asta, nel ruolo di “Carmen”. Nel 1996 nel film tv “Ultimo Banco” regia di Umberto Marino con Pino Quartullo.

Dal 2003 nei periodi estivi lavora in villaggi turistici negli spettacoli organizzati da compagnie esterne come attrice, soubrette, ballerina e coreografa.