Il suo primo approccio alla danza inizia nel 2002, quando all’età di 9 anni non ancora compiuti, si appassiona alla musica Black degli anni 90 e decide di intraprendere un corso di Funky seguita dall’insegnante Gabriella Tipaldi.

Nel 2003 incuriosita dal vasto mondo della danza decide di cambiare stile e di dedicarsi al Moderno-Jazz sotto la guida attenta di Silvia Cavalleri, con la quale continuerà un proficuo percorso di formazione fino al 2011, affiancandolo nel 2010 ad un corso propedeutico di Classico.

Breve parentesi nel 2007 partecipa a Gallipoli ad uno stage estivo di danza e recitazione organizzato dal Club dell’Arte.

Nel 2012 sceglie di seguire quella che da sempre è la sua grande passione: l’Hip-Hop.

Inizia così un nuovo percorso presso “l’Officina” nel quartiere di Garbatella con insegnanti Fabrizio Lorusso e Gabriele Giovannozzi.

Dal 2015, pur proseguendo l’apprendimento di Hip-Hop sempre all’Officina con Fabrizio Lorusso, inizia il lavoro di assistente al fianco di Gabriele Giovannozzi e collabora nella stessa disciplina con Fabrizio Lorusso presso la scuola Moonwalk Academy di Monteverde.

Per ampliare le proprie conoscenze del vasto, ed in continua evoluzione, mondo dell’Hip-Hop e perseguire l’obiettivo dell’insegnamento della danza, inizia a ottobre 2015 un corso di Street Dance presso l’Officina Danza Ottavia guidata da Valerio Lipperi che vanta studi di Hip-Hop con i migliori coreografi statunitensi.

Ed è proprio Valerio che, nelle sale di Officina Danza Ottavia, prendendo spunto dalla passione per il mondo Urban che accomuna i suoi allievi, darà vita all’idea di creare una crew.

Sara intanto partecipa a varie rassegne di danza e alla manifestazione “I Dance Camp” seguendo gli stage con maestri di fama internazionale, Vinh Nguyen, Jun Quemado, Pau Arnal, Mecnun Giasar, Duc Anh Tran, Scott Forsyth, Simone Ginanneschi, e a diversi singoli workshop per l’Hip Hop con il coreografo J. Dondraico e Flaminia Genoese, Dancehall con Barbara Rizzotti (Lady Bu), Video Dance con Germana Cifani, Contemporaneo con Carmen De Sandi, e Street Jazz con Irma Di Paola.

Dal 2016 spinta dal suo insegnante Gabriele Giovannozzi eredita “la cattedra” di insegnamento dell’Hip-Hop ai giovani allievi della Scuola “L’Officina” di Garbatella, con i quali nel 2018, al Concorso RomaDanza, ottiene il 1° posto nella categoria Hip-Hop Juniores e il premio della critica per la miglior coreografia.

Nel 2018, quella che era solo l’idea di fondare una crew, prende forma e nasce il gruppo “Shaolin FunKtastic” del quale Sara fa parte, sotto la guida del maestro Valerio Lipperi.

Nel 2019 vince ancora con i suoi giovani allievi il 1° premio alla manifestazione “3° trofeo Roma Open Dance”.

Nello stesso anno, con la sua crew Shaolin FunKtastic, si classifica prima alla competizione CSEN Galaxy Street Dance 2019.

Nel 2021 alla ripresa dell’attività sportiva agonistica post pandemia accompagna al successo due suoi allievi nel talent Fuoriclasse.

A porte chiuse al Trofeo Rendez vous de la Dance (competizione CSEN) nella città di Anagni il 23 maggio 2021 la sua crew Shaolin Funktastic arriva prima nella categoria Street Dance Senior.

Hip-Hop