Nell’Acrobatica è estremamente importante la componente estetica del gesto sportivo. Ciò comporta una ricerca della perfezione esecutiva e una attenta cura dei particolari tecnici (estensione degli arti superiori e inferiori, estensione dei piedi, perfetto equilibrio statico e dinamico, ampiezza e armonia dei movimenti, ritmi di esecuzione, e così via).

L’allenamento dell’Acrobatica richiede una forza dinamica e veloce, oltre una alta dote di elasticità e grande scioltezza articolare. L’alto grado di disciplina e concentrazione necessari per le acrobazie sono altamente formativi e vanno a costituire un importante bagaglio che aiuta ad affrontare poi la vita in modo positivo e propositivo.

I bambini passano gradualmente dal gioco alla Tecnica e sono loro stessi i a richiedere la perfezione del gesto e della prestazione, orgogliosi quando riescono a raggiungere il risultato prefissato.

L’insegnamento dell’Acrobatica ha una validità importante per lo sviluppo motorio infantile. Al suo interno troviamo una varietà di stimoli educativi tali da rispondere pienamente alle esigenze dell’età evolutiva, per la molteplicità degli schemi motori implicati e per le diverse funzioni fisiologiche e psichiche coinvolte.

Le finalità dell’Acrobatica sono non solo migliorare e perfezionare la flessibilità, l’equilibrio, la forza ma far acquisire ai piccoli allievi il coraggio, rafforzando la fiducia in se stessi e negli altri migliorando in tal modo l ‘autostima.

Con la pratica di questa disciplina si aumenta il controllo muscolare, si acquisiscono capacità di concentrazione e consapevolezza spaziale – anche aerea – elemento importante nella collaborazione e nell’acquisizione della fiducia nel lavoro di gruppo.

Accostata alla Danza aiuta ad acquisire maggiore resistenza, forza e stabilità conducendo gli allievi a una libera e completa padronanza del movimento e del corpo, curando inoltre la parte artistica ed espressiva della Danza per appropriarsi, in futuro, con maggior sicurezza della tecnica.

1° livello (4-5-6 anni):

il gioco è la parte principale della lezione e gli elementi di Acrobatica vengono inseriti gradualmente, perfezionandoli senza che il bambino si senta impegnato nella esecuzione tecnica del gesto acrobatico nella sua perfezione.

2° livello (6-7-8-9anni):

il gioco è sempre protagonista, ma vengono sempre di più inseriti elementi tecnici di Acrobatica dando importanza anche alla perfezione esecutiva

3 livello (10 in su)

Riscaldamento, potenziamento, allenamento, crescere nell’apprendimento della tecnica acrobatica.

con LETIZIA TATI’