Inizia lo studio della danza classica a 6 anni e modern-jazz a 12 a Milano con insegnanti quali Anna Larghi, Garrison, Virgilio Pitzalis, Alessandra Costa…. Poi danza contemporanea (tecniche Cunningham e Limòn) con Susanna Beltrami ed Enzo Procopio e flamenco con William Seville, sbarra a terra con Robert Pomper, Pilates con Monica Germani e hip-hop con Anna Larghi e Felix. A Roma modern-jazz allo IALS con Roberto Salaorni, Mauro Mosconi, Steve La Chance e tip-tap con Tony Ventura.

A 15 anni canto presso il Liceo Musicale di Monza e con la jazzista Patrizia Conte ed è cantante in alcune band e locali nella zona di Milano anche per piano bar. Si perfeziona poi con i maestri Luca Jurman e Michele Fischietti.

A 18 anni parte per New York dove studia le tecniche Graham, Horton, Dunham, Cunningham nelle scuole di Alvin Ailey, Merce Cunningham e per la danza jazz la Steps ed il Broadway Dance Center con Max Stone, Susy Taylor, Michelle Assaf, Daniel Tinazzi, David Storey, Val Suarez, Michael Owens, Chet Walker..

In Italia prende parte ad importanti workshops con Maurice Bejart, David Parsons, Moses Pendleton (Momix).

Danza in numerose convention ed eventi in Italia; come coreografa lavora presso villaggi turistici, poi nel musical “Francesco”, di cui è anche coreografa, e danza come cheerleader per la finale di Champions League Juventus-Ajax allo Stadio Olimpico in Roma.

Nel 1996 appare in TV su Rete 4 nella trasmissione “Casa per Casa” come ballerina, conduttrice e coreografa.

A teatro danza e canta nel musical di successo “Grease” con Lorella Cuccarini e la Compagnia della Rancia per la regia di Saverio Marconi e coreografie di Franco Miseria per le prime tre edizioni. Incide il cd del musical Grease (triangle Prod.) e con il cast di Grease partecipa a numerose trasmissioni TV: Notte dei Telegatti, Domenica in…Sanremo, Quelli che il calcio, Campioni di ballo, etc…

Nel 1998/1999 è cantante-ballerina-attrice nella Compagnia di Massimo Piparo per il musical “Tommy”, coreografie Roberto Zappalà, con tourneè in tutta Italia.

Come cantante e attrice partecipa a varie trasmissioni tv (“Gratis”- Rai 1, “Momenti di Gloria”- Canale 5, etc.) e pubblicità (Indesit, Nuovo video karaoke…); è corista per Canale 5 e varie produzioni discografiche, vocalist in importanti clubs a Milano (tra cui l’Hollywood e col dj di Radio DJ – Mauro Miclini); come speaker conduce la trasmissione “studio + Live” per “Radio Studio +”, incide diversi jingles radiofonici ed è speaker anche per la trasmissione “Wozzup” di Italia 1.

Nel 2000 incide due cd singoli del progetto discografico “Estrella” per la New Music International con videoclip per la regia di Luca Lucini. Come corista incide per diverse produzioni discografiche e artisti tra cui la Do It Yourself, Molella e il cd di Salvo Veneziano “Dentro e fuori la mia casa.

Nel 2006 è vocalist nel cd di Paolo Belli.

Autrice di canzoni, collabora col compositore Riccardo Eberspacher (Buddha Bar) come cantante e autrice per il cd “Pretty Lies” e per la colonna sonora del film “Commedia Sexi” di Alessandro D’Alatri (2006).

Dal 2001al 2003 è assistente di produzione per Jamiroquai “A Funky Odissey tour”in Italia e UK.

Nel 2001 è autrice con Valeria Poggi Longostrevi della commedia musicale “Telefono Senza Fili”.

Nel 2005 è direttrice artistica e coreografa, con Andrea Grosso, del Festival Internazionale “Satiro Danzante” di Mazara del Vallo.

Nel 2006 è coreografa a New York per la sfilata-show “Arlequins” di Chystoph Marten e nel 2008 è aiuto coreografa per il film “Io,Don Giovanni” per la regia di Carlos Saura.

Crea le coreografie per le sfilate Wella – GoEgo collezioni 2012 e 2013 e con la sua Compagnia Bella partecipa a numerosi concorsi ed eventi tra cui il “Tip-Tap Show” e organizza flash mob.. Nel 2013 è’ docente di danza per la Musical Theatre Masterclass dell’ American Musical Theatre Academy of London.

Si occupa della produzione, regia e coreografia per la Delta Airlines per l’evento benefico “Day of Hope” nel 2015 al Rainbow Magicland e nel 2016 presso lo Sheraton di Roma.

Fonda una squadra di cheerleader con cui crea coreografie per diverse squadre di calcio e relative scuole: Ottavia calcio, Valentia calcio, Palmarola Club e nel football americano per i Lazio Marines e Ducks Lazio.

Con le cheerleader è coreografa per la squadra di football americano Michigan Wolverines per l’evento allo Stadio dei Marmi di Roma nel 2017.

E’ sua la squadra di cheerleader della ss Lazio allo Stadio Olimpico di Roma per l’evento “Di padre in figlio” (2018) e per l’inaugurazione di Decathlon a Roma nel 2019.

Nel 2020 cura i movimenti coreografici del film “Rido perché ti amo” di Paolo Ruffini.

Diplomata presso Istituto Magistrale ad indirizzo socio-psico-pedagogico, ha frequentato corsi di psicomotricità e di burattinaggio e mimo. E’ stata insegnante supplente in scuola elementare a Roma.

Ha preso parte a tirocini presso scuole elementari, centri anziani e presso English Playgroup, scuola materna in lingua inglese (Monza).

Dal 2003 al 2007 crea e organizza il programma “Dance in London!” in collaborazione con Bac Travel, stage di danza e lingua a Londra per ragazzi, in cui è anche docente dei corsi di danza modern-jazz e musical.

Nel 2018 organizza Danza in Vacanza, stage di danza al Settebello Village (Circeo), in cui è direttrice artistica, organizzativa e docente.

Dal 1994 affianca alla carriera artistica quella dell’insegnamento della danza in numerose scuole a Milano e a Roma (IALS, Accademia Romana Artedanza, Insieme per Fare, Excel Sporting Club…) dove tiene corsi per ogni livello ed età nelle tecniche modern-jazz, giocodanza, musical, e Pilates.

E’ insegnante di Danza Moderna – danze accademiche riconosciuta a livello nazionale da Diploma Csen.

Ha frequentato il corso di Pilates Movement Principles, Pilates Mat 1 e Pilates Mat 2 con Balanced Body per la formazione di istruttore Pilates riconosciuta a livello internazionale.

Ha preso parte al corso per dirigenti sportivi e amministrativi di asd/ssd nonché ai corsi di formazione BLSD e manovre di disostruzione e corso DVR sicurezza e uso di estintori.

Nel 2014 fonda la scuola di danza Officina Danza Ottavia a.s.d., in cui tiene i corsi di danza modern-jazz e Pilates per bambini dai 3 anni, ragazzi, adulti, ad ogni livello e di cui è Presidente, Direttrice artistico-didattico ed organizzativa.

Per la stessa scuola organizza spettacoli ogni anno (Teatro Ghione, Parioli, Italia, Viganò) in cui si occupa di regia, produzione, coreografie, comunicazione e organizzazione generale.

Nel 2021 viene invitata a candidarsi alle elezioni municipali del Comune di Roma per la lista composta da professionisti del mondo dello Sport, Sportivi Per Roma.

Da ottobre 2021 è responsabile del settore Danze Accademiche per l’EPS MSP Lazio – Settore Danza per il quale organizza il Concorso Nazionale MSP Dance Cup.

Danza Moderna

Modern Baby

Pilates